Il progetto «Credit Cards»

Un formato per il XXI secolo
Le credit cards in lavorazione

Il concorso per carte de visite contemporanee è stato riproposto anche per il 2022, e poichè apprezzo l'iniziativa ho voluto partecipare nuovamente.

I partecipanti, sempre più numerosi, sfornano idee incredibili e non potevo limitarmi a mandare quattro foto con uno schema standard, senza introdurre alcuna idea nuova.
Non avrebbe avuto alcun senso.

Sono partito da una riflessione: se nascessero oggi queste mini fotografie avrebbero ancora lo stesso formato?
Certo non sarebbero una "frazione" di lastra, che non esiste più, ma quale formato sarebbe più "standard"?

Abbiamo tutti in tasca delle tesserine in plastica che ci servono come strumenti di pagamento, come documenti, come carte fedeltà, tessere associative varie... di 86x54 millimetri: formato "carta di credito".

Le credit cards legate alla mia produzione fotografica

Leggermente più piccole delle "carte de visite" fotografiche classiche, ma ammesse dal regolamento del concorso che fissa solo delle dimensioni massime.

Le credit cards legate alla relatività

Ho impostato un programma che riproducesse una struttura "standard": foto al vivo sul lato anteriore con il titolo in basso a sinistra (al posto del nome del titolare della carta).
Sul retro trova spazio l'area destinata alla banda magnetica, che viene utilizzata per indicare l'autore della fotografia ed i suoi recapiti.

Casasoft Contemporary Carte de Visite Tools CreditCard GUI

L'immagine sul retro può essere ottenuta sfocando e schiarendo quella principale ottenendo un effetto traslucido; a questa immagine può essere sovrapposto un testo formattato con un linguaggio di markup.

Ottenuto lo schema grafico serviva riempirlo: ho selezionato qualche decina di foto, alcune anche di oltre 30 anni fa, e ad ognuna è stata abbinata la storia che racconta, riportata in maniera sintetica sul dorso della card.

I dorsi delle credit cards

Per la confezione mi sono ispirato alla modalità con cui vengono generalmente consegnate: montate su una lettera di accompagnamento inserita in una busta con finestra.

Le buste personalizzate

Nella lettera di accompagnamento è riportato il mittente (che appare nella finestra in alto a sinistra), il destinatario, una scheda che riporta luogo, data e tecnica di ripresa, ed in fondo la storia rappresentata.
Inoltre è stato inserito un qrcode che rimanda ad una pagina dedicata su questo sito.

Le lettere di accompagnamento.

Nelle pagine che seguono sono riportate le schede delle quattro card presentate al Premio Gianluigi Parpani «Il Mondo in Tasca» per carte de visite contemporanea 2022 (Nuova pagina).

Inizio pagina
 
Sommario
Successivo