Preparazione delle immagini

Accorpamento di immagini e dorsi su supporti commerciali
Le stampe da ritagliare ed incollare

I service di stampa utilizzano dei formati standard, più grandi di quelli necessari per produrre una carte de visite. Dovremo quindi accorpare le stampe su un unico supporto, esattamente come avveniva per le lastre di Disderi.

Per la prima serie mi ero organizzato con dei template per il programma DTP Scribus (Nuova pagina), ma oltre alla scomodità di dover aggiungere manualmente pagine ed immagini, avevo dimenticato di inserire dei riferimenti per il taglio.

Ho pensato di sfruttare l'esperienza fatta con la realizzazione dei DVD video parecchi anni fa.

Ho rispolverato ImageMagick (Nuova pagina), ma invece di pilotarlo in javascript (Nuova pagina) ho pensato di sfruttare il nuovissimo Net 6.0 (Nuova pagina) e la libreria Magick.NET (Nuova pagina) che incorpora già ImageMagick e quindi permette di realizzare degli eseguibili pronti all'uso.

Nelle prossime pagine verranno descritte le modalità di utilizzo dei vari programmi e successivamente anche il loro codice sorgente commentato; chi non fosse interessato può proseguire direttamente alle pagine dove si mostra il risultato fotografico.

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo