Le Carte de Visite contemporanee

Le Carte de Visite reinterpretate in chiave moderna
Le carte de visite de il fotografo quantistico

L’idea di un biglietto da visita fotografico, su supporto fisico permanente, resta ancora oggi rivoluzionaria, nell’attuale epoca di immagini ed informazioni fluide.

L’ambizione di chi si occupa di "carte de visite contemporanee" è quella di riproporne l’attualità nella sua funzione di comunicazione e testimonianza sociale, nel suo ruolo di minuscolo strumento di espressione artistica: tascabile, pratico, economico; concreto e persistente segno di presenza in un’epoca di figure effimere.

Il primo concorso mondiale per Carte de Visite Contemporanea, Premio Gianluigi Parpani «Il Mondo in Tasca», Lodi, 2019 (Nuova pagina) ha rivelato che esiste ancora ampio spazio di innovazione e meraviglia nella fotografia del futuro che sa reinventare il passato.

Se ne trova conferma nella reinterpretazione degli antichi processi, dall’oleotipia, alla gomma bicromata, al sale, alla cianotipia... Gli artisti contemporanei che oggi reinterpretano creativamente la Carte de Visite raccolgono la sfida di uno spazio minuscolo per creare qualcosa di grande ed innovativo.

Allo stesso modo, le opere presentate per i concorsi successivi, nel 2020 (Nuova pagina), 2021 (Nuova pagina) e 2022 (Nuova pagina), lasciano ancora una volta sbalorditi per la finezza, l’impeto e la ricchezza di giochi, rimandi, allusioni che solo una precisa lettura attenta al minimo dettaglio può rivelare.

In occasione della premiazione del concorso 2022 è stata allestita presso la galleria Bipielle Arte di Lodi una retrospettiva di tutte le opere che hanno partecipato negli anni precedenti, svariate centinaia di piccole opere, tutte diverse fra loro, ma accumunate dall'unico obiettivo di creare qualcosa di originale.

Nell'insieme si trattava di una grande opera collettiva veramente affascinante, ne ho tratto qualche foto che certo non rendono giustizia alla grandezza dell'insieme.

L’istantanea percezione visiva globale, quella che brucia la visione delle immagini su display in un solo attimo, non arriva che a sfiorare la profondità di espressione che le migliori opere fotografiche in formato Carte de Visite possono dare.

Il concorso viene riproposto anche per il 2023 (Nuova pagina), ne vedremo delle belle!

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo