Dietro le quinte

Come si costruisce un puzzle a cubetti
I cubetti assemblati

Se vi è piaciuto il gioco presentato e volete farne uno tutto vostro (o siete semplicemente curiosi) vi spiego come l'ho costruito.

Una volta scelte sei foto, con rapporto dei lati 4:3 se volete costruirlo a 12 cubetti come il mio, scaricate i Casasoft Contemporary Carte de Visite Tools (Nuova pagina) da GitHub, dove, per i temerari, ci sono anche tutti i sorgenti.

La storia di questa suite è raccontata nel makeof di «bicingiro», alla quale vi rimando.

Il programma che serve a noi è Cubetti che genera l'esploso dei cubetti da assemblare.

Con il blocco note predisponiamo il batch file per comandare il programma:

rem copyright (c) 2020-2022 Roberto Ceccarelli - Casasoft
rem http://strawberryfield.altervista.org
rem
rem sample cubetti scripting

set projectdir=C:\projects\Contemporary_CDV\
set bin=%projectdir%bin\build\net6.0\
set work=C:\foto\2022\dozza\collettiva\

%bin%Cubetti --dpi=600 --rows=3 --columns=4 ^
 --script=@%work%AddQR.cs --tag=21 ^
 --output=%work%render\cubetto ^
 %work%brunico.jpg ^
 %work%castel_rigone.jpg ^
 %work%cesenatico.jpg ^
 %work%milano.jpg ^
 %work%pinarella.jpg ^
 %work%valle_aurina.jpg
 

Ovviamente dovrete sistemare i percorsi in testa adattandoli a quelli della vostra installazione.

Viene richiamato anche uno script utente che ha la funzione di aggiungere nell'angolo in basso a sinistra i qrcode (generati a parte).

Questo è il codice C# dello script:

// copyright (c) 2020-2022 Roberto Ceccarelli - Casasoft
// http://strawberryfield.altervista.org
//
// Adds pregenerated qr-codes to images

int counter = 0;

public void Init()
{
        counter = Convert.ToInt16(engine.Tag);
}

public MagickImage ProcessOnLoad(MagickImage image)
{
        // Get the image path
        string filedir = Path.GetDirectoryName(image.FileName);
       
        MagickImage qr = new(Path.Combine(filedir, counter.ToString()+".jpg"));
        MagickGeometry qrFormat = new(engine.fmt.ToPixels(20), engine.fmt.ToPixels(20));
        qr.Resize(qrFormat);
       
        int sizeX = engine.fmt.ToPixels(engine.Columns * engine.Size);
        int sizeY = engine.fmt.ToPixels(engine.Rows * engine.Size);
        MagickGeometry sourceFormat = new(sizeX, sizeY);
        image = Utils.RotateResizeAndFill(image, sourceFormat, engine.FillColor);
       
        image.Composite(qr, Gravity.Southwest, engine.fmt.ToPixels(5), engine.fmt.ToPixels(5), CompositeOperator.Over);

        counter++;
        return image;
}

Se non volete aggiungere i qrcode o altri loghi potete cancellare la riga

 --script=@%work%AddQR.cs --tag=21 ^

dal batch file ed ignorare lo script.

Dopo l'esecuzione del programma vi troverete nella cartella render una serie di files che contengono gli esplosi dei cubetti: vanno stampati. o meglio fatti stampare da un service, su un supporto abbastanza consistente (io ho utilizzato dei cartoncini da 350g/mq).

I cartoncini pronti per essere ritagliati

Ritagliamo i cartoncini lungo le linee fino ad ottenere due strisce come queste:

I pezzi ritagliati pronti per essere assemblati

Applichiamo un piccolo pezzo di nastro biadesivo su ogni lembo bianco e poi possiamo procedere alla piegatura.

Iniziamo facendo una piega ad angolo retto sulle linee orizzontali che separano le immagini e le linguette fino ad ottenere una forma come questa:

Il pezzo più piccolo piegato

Ripetiamo l'operazione sull'altro pezzo, piegando anche tutte le alette laterali in questo modo:

Il pezzo più grande piegato

Uniamo i due pezzi attaccando una estremità del pezzo piccolo al margine della foto centrale dell'altro.

Unione dei due pezzi

Non ci resta che chiudere il cubo attaccando via via tutti gli altri lati.

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