Dietro le quinte
Se vi è piaciuto il gioco presentato e volete farne uno tutto vostro (o siete semplicemente curiosi) vi spiego come l'ho costruito.
Una volta scelte sei foto, con rapporto dei lati 4:3 se volete costruirlo a 12 cubetti come il mio, scaricate i Casasoft Contemporary Carte de Visite Tools (Nuova pagina) da GitHub, dove, per i temerari, ci sono anche tutti i sorgenti.
La storia di questa suite è raccontata nel makeof di «bicingiro», alla quale vi rimando.
Il programma che serve a noi è Cubetti che genera l'esploso dei cubetti da assemblare.
Con il blocco note predisponiamo il batch file per comandare il programma:
rem http://strawberryfield.altervista.org
rem
rem sample cubetti scripting
set projectdir=C:\projects\Contemporary_CDV\
set bin=%projectdir%bin\build\net6.0\
set work=C:\foto\2022\dozza\collettiva\
%bin%Cubetti --dpi=600 --rows=3 --columns=4 ^
--script=@%work%AddQR.cs --tag=21 ^
--output=%work%render\cubetto ^
%work%brunico.jpg ^
%work%castel_rigone.jpg ^
%work%cesenatico.jpg ^
%work%milano.jpg ^
%work%pinarella.jpg ^
%work%valle_aurina.jpg
Ovviamente dovrete sistemare i percorsi in testa adattandoli a quelli della vostra installazione.
Viene richiamato anche uno script utente che ha la funzione di aggiungere nell'angolo in basso a sinistra i qrcode (generati a parte).
Questo è il codice C# dello script:
// http://strawberryfield.altervista.org
//
// Adds pregenerated qr-codes to images
int counter = 0;
public void Init()
{
counter = Convert.ToInt16(engine.Tag);
}
public MagickImage ProcessOnLoad(MagickImage image)
{
// Get the image path
string filedir = Path.GetDirectoryName(image.FileName);
MagickImage qr = new(Path.Combine(filedir, counter.ToString()+".jpg"));
MagickGeometry qrFormat = new(engine.fmt.ToPixels(20), engine.fmt.ToPixels(20));
qr.Resize(qrFormat);
int sizeX = engine.fmt.ToPixels(engine.Columns * engine.Size);
int sizeY = engine.fmt.ToPixels(engine.Rows * engine.Size);
MagickGeometry sourceFormat = new(sizeX, sizeY);
image = Utils.RotateResizeAndFill(image, sourceFormat, engine.FillColor);
image.Composite(qr, Gravity.Southwest, engine.fmt.ToPixels(5), engine.fmt.ToPixels(5), CompositeOperator.Over);
counter++;
return image;
}
Se non volete aggiungere i qrcode o altri loghi potete cancellare la riga
--script=@%work%AddQR.cs --tag=21 ^
dal batch file ed ignorare lo script.
Dopo l'esecuzione del programma vi troverete nella cartella render una serie di files che contengono gli esplosi dei cubetti: vanno stampati. o meglio fatti stampare da un service, su un supporto abbastanza consistente (io ho utilizzato dei cartoncini da 350g/mq).
Ritagliamo i cartoncini lungo le linee fino ad ottenere due strisce come queste:
Applichiamo un piccolo pezzo di nastro biadesivo su ogni lembo bianco e poi possiamo procedere alla piegatura.
Iniziamo facendo una piega ad angolo retto sulle linee orizzontali che separano le immagini e le linguette fino ad ottenere una forma come questa:
Ripetiamo l'operazione sull'altro pezzo, piegando anche tutte le alette laterali in questo modo:
Uniamo i due pezzi attaccando una estremità del pezzo piccolo al margine della foto centrale dell'altro.
Non ci resta che chiudere il cubo attaccando via via tutti gli altri lati.