Il progetto «Cubetti»

Una mostra fotografica interattiva
Il puzzle da risolvere, come presentato sul catalogo del Semplicemente Fotografare Live 2022

Semplicemente Fotografare Live 2022, ecco il tema della mostra collettiva:

"COLLETTIVA: LA VERITÀ NON STA IN UN SOGNO MA IN TANTI SOGNI...

Una collettiva diversa dal solito, non un tema da portare avanti tutti insieme pensandoci su e lavorandoci. Un tema assai libero, che ognuno può svolgere come meglio crede. Accostando i suoi sogni, le sue fantasie, a sogni e fantasie di altri tra noi.
Non una collettiva appesa a un muro, non una semplice bella sequela di fotografie. Anche perché a Dozza gli spazi per appendere foto sono come sapete limitati. Pensiamo a un piano, e su quel piano d’appoggio un vasto mare e le nostre foto come isole felici.
Pensiamo a piccole stampe, 10x15 circa, B/N o colore, come più ci piace…. Pensiamo a un montaggio che le renda piccole opere tridimensionali. Che ogni visitatore può prendere in mano, osservare da vicino. Se gli piace l’opera può comperarla a prezzo simbolico, se gli piace troppo può anche rubarsela ma che importa è sempre una bella condivisione. Pensiamole con qualche parola aggiunta.

Un titolo, un nostro pensiero, la firma. Pensiamo foto in un barattolo, a carte visite con due facciate , come un libricino aperto, da una parte la foto, dall'altra il testo.
Pensiamole a fisarmonica, piegate a barchetta, ad aeroplanino, a cubo, a piramide, stand up, in mille altri possibili. Stile Art Attack, torniamo a stupirci e stupire, torniamo bambini.

Lasciamo volare la fantasia, perché solo con la fantasia si raggiungono i sogni, e si fanno diventare realtà, come nella favola di Cenerentola.

Ho già illustrato su queste pagine la mia esperienza alla collettiva dello scorso anno, ma questa volta era molto diverso, molto più vicino alla mia passione di giocare con le fotografie.

La prima reazione è stata quella di riutilizzare le «carte di credito» presentate al concorso per Contemporary Carte de Visite, ma poi mi sono orientato a cercare qualcosa con cui lo spettatore potesse interagire, qualcosa che cambiasse continuamente sotto l'azione dei visitatori.

Nasce così il «puzzle a cubetti», noto gioco per bambini.

Quello che potete vedere, e toccare, in mostra è solo una parte del gioco: molto divertentente infatti è stato realizzare uno strumento che permetta di costruirli che oggi è disponibile per tutti (Nuova pagina).

Nelle prossime pagine troverete le immagini che si possono creare con i cubetti esposti: sono sei fotografie molto diverse tra di loro, scattate in occasioni e luoghi senza alcuna correlazione, che si possono mescolare creando 12! * 24^12 combinazioni (circa 1.75*10^25): non vi resta che provarle tutte.

Il puzzle da risolvere, riusciremo a ricomporre la locomotiva a vapore?
Inizio pagina
 
Sommario
Successivo