Utilizzo in Linux

Come gestire correttamente il fontconfig
I dorsi con Tux, la mascotte di linux

Ho voluto provare ad utilizzare i programmi in ambiente Linux, nel box WSL2 di Windows 10, su Ubuntu 20.04 LTS

Mi è apparso un messaggio di errore dove si lamentava della mancanza del file di configurazione del fontconfig, lo strumento per la gestione dei font in ambiente Linux.

Una breve ricerca ha portato ad individuare una variabile da inizializzare:

export FONTCONFIG_PATH=/etc/fonts

Il file di configurazione è stato trovato, ma a questo punto è arrivata una valanga di warning ed errori relativi alla configurazione.

Sembra questo un problema piuttosto comune, che qualcuno ha risolto reinstallando il fontconfig, altri aggiornando il programma che scatenava gli errori; la reinstallazione del fontconfig non ha sortito effetto, quanto a dotnet e Magick.Net erano già alla più recente versione.

Infine ho trovato la configurazione utilizzata da Dirk Lemstra, l'autore di Magick.Net (Nuova pagina) che riporto qui sotto.

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo apt-get install -y cabextract wget xfonts-utils 
curl -s -o ttf-mscorefonts-installer_3.7_all.deb http://ftp.us.debian.org/debian/pool/contrib/m/msttcorefonts/ttf-mscorefonts-installer_3.7_all.deb 
sudo sh -c "echo ttf-mscorefonts-installer msttcorefonts/accepted-mscorefonts-eula select true | debconf-set-selections" 
sudo dpkg -i ttf-mscorefonts-installer_3.7_all.deb

Con questi comandi vengono scaricati e installati alcuni font truetype ed alla fine i programmi funzionano regolarmente.

Negli script bash che richiamano le dll, inoltre, è stata aggiunta una riga che provvede all'inizializzazione della variabile FONTCONFIG_PATH nel caso non lo fosse già.

Gli script quindi si presentano come:

#!/bin/bash
if [ -z ${FONTCONFIG_PATH+x} ]; then export FONTCONFIG_PATH=/etc/fonts; fi
dotnet $0.dll $@
Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo