Convertire files WordStar

Un semplice programma per convertire in HTML i files di WordStar per DOS.


Ho ritrovato in un vecchio dischetto il corso di Ms-Dos che avevo inizato a scrivere per Nuova Elettronica, nota rivista bolognese per hobbysti di elettronica, mai terminato perchè poi la rivista non si è fatta più sentire per chiedermi il seguito del lavoro (che invece aveva dimostrato di apprezzare).

Al tempo utilizzavo Wordstar per scrivere i testi (parliamo dei primi anni '90) che marcava i documenti al suo interno alzando l'ottavo bit dell'ultimo carattere delle varie parole nonchè degli spazi e dei ritorni a capo inseriti per formattare il testo.

Ho anche trovato i vecchi programmi, scritti in Turbo Pascal, che permettevano la conversione di questi file in un formato adatto al Ventura Publisher che poi usavo per rifinire le varie impaginazioni. Il formato da questo programma era praticamente testo puro e quindi sarebbe stato un'ottima base di partenza per la conversione in HTML se non fosse per il fatto che l'encoding dei caratteri era quello del DOS, diverso da quello che si usa oggi.

Potete trovare il sorgente del programma nel Listato 1 (Nuova pagina) e quelli delle due unit cui fa riferimento in Listato 2 (Nuova pagina) e Listato 3 (Nuova pagina)

Dovendo comunque intervenire sul programma ho deciso che avrei fatto prima a riscriverlo che ad installare tutto l'ambiente del pascal e tentare di modificare i programmi originali (che magari sotto Windows avrebbero fatto le bizze.

Così ho predisposto il Listato 4 (Nuova pagina) dove c'è l'utility per la conversione scritta in C#; è un programma Windows console (cioè che va lanciato dalla finestra "DOS") che prende come parametro il file da convertire e restituisce l'output su stdout (quindi se lo volete in un file dovete fare un pipe).

Non viene restituita una pagina well-formed, ma solo un elenco di paragrafi (talora anche vuoti, se si è lasciata una riga vuota nel testo) che andranno incollati in una pagina come si deve.

Il primo utilizzo di questo programma è stato ovviamente la conversione del corso di cui ho detto all'inizio e che ho pubblicato qui.

Ho trovato anche altro materiale che spero di pubblicare a breve e soprattutto sto cercando i dischetti che spiegano perchè il programma pascal si chiamava rs.pas e cominciava così:

program conversione_wordstar_rs;

(*+*)

uses convutil;

procedure help;
begin
writeln('This program convert text files generated with Wordstar 3.40');
writeln('in "document-mode" into files for Xerox Ventura Publisher');
writeln('in "generated" format (with RS extensions).');

Forse qualcuno tra i miei amici su facebook (Nuova pagina) si ricorda di ...

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo