In viaggio sulla statale 71

Una piccola sixtysix di Romagna
Route 71, dal Casentino al Ravennate

Anche quest'anno ho voluto partecipare con una mostra personale al Semplicemente Fotografare Live (Nuova pagina) 2023.

Avevo praticamente già pronta la raccolta di fotografie da proporre, un breve viaggio da Badia Prataglia, nei boschi del Casentino, fino alle porte di Ravenna lungo la ex statale 71, oggi in gran parte sostituita dalla superstrada Ravenna-Orte.

Come accade per la ben più celebre route 66 statunitense il vecchio percorso, più lento, permette di scoprire tante cose che viaggiando nei tunnel non si possono vedere.

La strada è legata anche alla fotografia.

«Cortona on the move» alla fortezza del Girifalco
«Cortona on the move» alla fortezza del Girifalco

Il percorso sfiora Cortona, dove annualmente si svolge una importante manifestazione, «Cortona on the move» (Nuova pagina), con mostre nella affascinante cornice della fortezza del Girifalco.

Proseguendo si raggiunge Bibbiena, «città della fotografia» (Nuova pagina) anch'essa sede di importanti rassegne.

Stazione ferroviaria di Bibbiena
Stazione ferroviaria di Bibbiena

Raccolte le foto inizio a preparare questo sito dove raccontare le storie dei luoghi che si attraversano, un po' le "ricerche" che ogni tanto la maestra delle elementari ci assegnava.

Allora si sfogliavano volumi ed enciclopedie che si avevano in casa, i miei figli si affidavano a internet e Google; oggi è di gran moda l'intelligenza artificiale, tanti la usano per farsi scrivere testi o creare immagini.

Conosciamo tutti ChatGPT, ma al momento di scrivere queste note era appena arrivato Bard, la risposta di Google ad OpenAI: perchè non metterlo alla prova?

Sto realizzando una mostra fotografica sulla strada statale 71, sai darmi qualche informazione sul percorso e la storia di questa strada?

Certo, ecco alcune informazioni sulla strada statale 71:

  • La strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola (SS 71) è una strada statale italiana che collega Montefiascone, in provincia di Viterbo, con Ravenna, in Emilia-Romagna.
  • La strada ha una lunghezza di circa 294 km e attraversa le regioni Umbria, Toscana, Emilia-Romagna.
  • La SS 71 fu costruita nel XIX secolo e per molti anni è stata la principale via di comunicazione tra Roma e la Romagna.
  • Oggi la SS 71 è ancora una strada importante, ma è stata in parte sostituita dall'autostrada A14.
  • La SS 71 attraversa numerosi centri abitati, tra cui Orvieto, Chiusi, Arezzo, Cesena e Ravenna.
  • La strada è costellata di numerosi monumenti e luoghi di interesse storico-culturale, tra cui il ponte di Augusto a Narni, il Palazzo dei Priori di Arezzo e la basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna.
  • La SS 71 è una strada panoramica che offre splendidi scorci sui paesaggi dell'Umbria, della Toscana e dell'Emilia-Romagna.

Spero che queste informazioni ti siano utili per la tua mostra fotografica.

Ecco il primo scivolone, l'autostrada A14 non c'entra nulla, casomai l'A1 che porta ad Orvieto, ma sorvoliamo...

Duomo di Orvieto

La fotografie che presenterò mostreranno solo l'ultima parte del percorso a partire da Badia Prataglia, pochi kilometri prima del passo dei Mandrioli, al confine tra Toscana e Romagna, quindi concentro le richieste su questa parte.

Il passo dei mandrioli è uno dei punti più caratteristici

Sì, il passo dei Mandrioli è uno dei punti più caratteristici della strada statale 71. Si trova nel comune di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena, ed è il punto più alto della strada, con un'altezza di 615 metri sul livello del mare. Il passo offre splendidi panorami sulle montagne dell'Appennino tosco-romagnolo e sulla valle del Savio.

Il passo dei Mandrioli è stato citato in numerose opere letterarie, tra cui il romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco. Nel romanzo, il passo è il luogo in cui si svolge una scena chiave della storia.

Il passo dei Mandrioli è anche un importante luogo di interesse naturalistico. La zona è ricca di flora e fauna, e ospita numerosi sentieri escursionistici che permettono di esplorare i paesaggi circostanti.

Se stai programmando un viaggio lungo la strada statale 71, ti consiglio di fermarti al passo dei Mandrioli per ammirare i panorami e fare una passeggiata nei boschi circostanti.

Ahi, ahi, il passo non c'entra nulla con Sarsina, il comune dal lato romagnolo è Bagno di Romagna, mentre dal lato toscano è Poppi, ma soprattutto l'altitudine è molto più elevata: 1173 metri sul livello del mare.

Una cosa invece mi incuriosisce molto, non ricordavo affatto questa citazione ne "Il nome della rosa", e così continuo a solleticare Google Bard. Se volete saperne di più non vi resta che continuare a leggere le prossime pagine.

Cesena, via Romea
Cesena, via Romea

Le opere saranno esposte all'interno del «Semplicemente Fotografare Live 2023» alla Rocca di Dozza (Nuova pagina) dal 27 al 29 ottobre 2023 (Nuova pagina): segnalo sul tuo calendario.

Inizio pagina
 
Sommario
Successivo