Semplicemente fotografare Live

Il «festival» di fotografia di Novafeltria, oggi emigrato alla Rocca di Dozza.

Il "Semplicemente fotografare live (Nuova pagina)" è un evento organizzato annualmente dall'omonimo gruppo Facebook (Nuova pagina) a Novafeltria dal 2014.

Non ne avevo sentito parlare prima, forse perchè "oscurato" dal contemporaneo, e molto più noto, "SiFest (Nuova pagina)" di Savignano sul Rubicone.

Nel 2013 avevo avuto anche l'opportunità di tenere un breve talk durante quella manifestazione.

SiFest 2013, aspettando il mio turno
SiFest 2013, aspettando il mio turno

Ho scoperto per caso l'esistenza di questo "festival" (imparerò più tardi che il termine "festival" non è appropriato per questa rassegna, come spiega anche photofestival.it definendolo il festival suo malgrado (Nuova pagina) ) leggendo un post della riminese Associazione t-club (Nuova pagina) che annunciava la sua presenza con una mostra (Nuova pagina) alla manifestazione di Novafeltria.

Come spiego in questo post sul gruppo Semplicemente Fotografare (Nuova pagina) mi ha subito incuriosito il fatto che l'evento avesse luogo a Novafeltria.

Conosco Novafeltria come una cittadina operosa, crocevia dei commerci della vallata (l'antico nome di "Mercatino Marecchia" sta lì a testimoniarlo), ma normalmente fuori dai flussi turistici e culturali.
Posso aspettarmi eventi simili a San Leo o Pennabilli, ma è decisamente insolito trovarli a Novafeltria.

Lo sperone roccioso di San Leo con la sovrastante fortezza
Lo sperone roccioso di San Leo con la sovrastante fortezza

Sono curioso per natura, e seppure convinto di trovarmi di fronte ad esposizioni di foto molto amatoriali, dai colori sgargianti e abbastanza monotone, ho voluto vedere di cosa si trattasse.

Non sapevo null'altro, ma una capatina a Novafeltria valeva comunque la pena farla, se non altro per i magnifici paesaggi che si incontrano

I ponti ferroviari di Torello con la Madonna di Saiano e il castello di Montebello
I ponti ferroviari di Torello con la Madonna di Saiano e il castello di Montebello

qualunque fosse la strada che avessi scelto.

Perticara e il monte Aquilone
Perticara e il monte Aquilone

Sono sempre stato attratto dalla Valmarecchia, come racconto in quest'altra storia: il giro valeva comunque farlo.

Giunto a Novafeltria scopro come le fotografie avessero invaso chiese

Mostre fotografiche del Semplicemente fotografare live

il teatro

il palazzo comunale

cortili

ed anche strutture appositamente installate.

Era rappresentato un ampio ventaglio di temi, stili, tecniche; il tutto accompagnato da un interessante programma di talk e di workshop tecnici.

Siceramente, prima di vederlo, ero un po' scettico sulla reale qualità dell'evento, ma mi sono rapidamente ricreduto. Peccato non avessi potuto ritagliare più tempo per approfondire la cosa.

Ho comunque fatto in tempo a produrre un certo numero di fotografie, presenti in questa pagina e in un album su Flickr (Nuova pagina), che hanno avuto diversi apprezzamenti. Con mia grande soddisfazione qualcuno ha anche usato una mia foto per promuovere la propria mostra (Nuova pagina).

Poi sul gruppo ho scoperto anche che la partecipazione alla manifestazione era aperta a tutti: beh, mi dissi, l'anno prossimo potrei farci un pensierino...

E fu così che nell'edizione 2019 del Semplicemente Fotografare Live (Nuova pagina) tra le tante interessanti mostre fotografiche (Nuova pagina) c'è anche la strambalata «il fotografo quantistico» (Nuova pagina).

Mostre di fotografia del Semplicemente fotografare live

L'esperienza è stata molto stimolante, e dopo una pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia, ho voluto partecipare anche alle successive edizioni che si sono tenute a Dozza, sulle colline imolesi.

Mostre di fotografia del Semplicemente fotografare live 2021 alla Rocca di Dozza

Nel 2021 ho presentato due fotografie alla collettiva «La finestra sul cortile».

Nel 2022 ho riproposto una personale dal titolo «bicingiro» e siccome sono stato stuzzicato dalla collettiva ho preparato i «cubetti», sei fotografie da comporre ruotando i cubetti.

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo