#

Una sitemap evoluta

Come generare automaticamente la sitemap per questo sito


Faccio fotografie da oltre 40 anni, ma non ho mai avuto la possibilità di esporre i miei scatti ad un pubblico "fisico"

Sono "esposte" su web in Flickr (Nuova pagina), nella mia pagina Facebook (Nuova pagina), su Instagram (Nuova pagina) ed anche in una sezione fotografica di questo sito.

La sitemap del sito
Screen
La sitemap del sito

Lo scorso anno ho conosciuto un evento denominato "Semplicemenete fotografare live (Nuova pagina)" organizzato annualmente dall'omonimo gruppo Facebook (Nuova pagina) a Novafeltria.

Quest'anno mi è stata offerta l'opportunità di partecipare con un piccola esposizione, ed assieme alle foto "fisiche" ho preparato anche la sezione "il fotografo quantistico" con approfondimenti sulla mostra (che ha lo stesso titolo)

Predisposte le pagine si trattava di aggiornare la sitemap. La sitemap è un file che serve ai motori di ricerca per meglio indicizzare un sito e contiene l'elenco delle pagine con alcune informazioni aggiuntive, nel Listato 1 (Nuova pagina) si può vedere la sitemap di questo stesso sito.

Avevo sempre aggiornato a mano questo elenco, ma ora, data anche la possibilità di specificare immagini e altri contenuti, il lavoro diventava lungo e noioso. Era il caso di delegarlo alla macchina.

Da sempre le varie sezioni contengono un file XML con l'elenco delle pagine che poteva essere opportunamente sfruttato, nel Listato 2 (Nuova pagina) trovate l'indice della nuova sezione "il fotografo quantistico".

Le sezioni più "tecniche", come questa hanno anche un indice dei sorgenti dei programmi (Listato 3 (Nuova pagina))

Restavano fuori solo le immagini, ma leggendo le pagine HTML generate e facendone il parsing si potevano ottenere tutte le informazioni necessarie: nel Listato 4 (Nuova pagina) l'HTML di questa pagina.

il risultato finale è mostrato nel Listato 5 (Nuova pagina).

Decisamente molto comodo se si pensa che questo articoletto risulta alla fine composto da ben 6 pagine.

Inizio pagina
Sommario
Precedente
 
Creative Commons  License BY-NC-SA
Ove non diversamente specificato i contenuti del sito sono rilasciati con licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0 

Copyright © 2007-2020 The Strawberry Field - Roberto Ceccarelli