Binario Morto

#

Santarcangelo di Romagna - San Leo

La ferrovia mai nata

La linea ferroviaria ebbe una storia complessa e travagliata. Essa doveva essere una alternativa alla linea costiera adriatica che, essendo stata progettata e costruita per motivi economici a ridosso del mare, era ritenuta troppo esposta alle eventuali flotte marine avverse e quindi militarmente insicura.

Continue discussioni per avere la ferrovia nel proprio territorio finirono per differire i lavori che iniziarono nel 1909, ma che procedevano a rilento.

Con l’avvento dell’aviazione questa linea perse la sua importanza strategica ed i relativi costi non erano più giusticati. Nel 1932 i lavori vennero definitivamente interrrotti e le opere già costruite vennero abbandonate senza essere mai utilizzate.

La tratta tra Verucchio e Pietracuta è stata riutilizzata nel 1948 per riattivare la ferrovia Rimini - Novafeltria distrutta dalla guerra.

Stazione di Santarcangelo di Romagna, la fontana
Stazione di Santarcangelo di Romagna, la fontana

E’ una stazione enorme per un piccolo paese, vi fermano pochi treni al giorno, ma quando è stata costruita doveva essere il capolinea di una ferrovia strategica, e come tale dimensionata.

Locomotive accantonate presso la stazione di Santarcangelo
Locomotive accantonate presso la stazione di Santarcangelo

Ai lati del grande fabbricato viaggiatori ci sono due ampi piazzali dedicati, al tempo, allo scalo merci ed al ricovero dei treni; oggi sono utilizzati come base per i cantieri di manutenzione.

Nei mesi scorsi sono state portate qui dall’ex deposito locomotive di Rimini tre arrugginite locomotive a vapore che poi dei camion avrebbero portato a Pesaro da un privato che le ha acquistate per monumentarle

Santarcagelo di Romagna, casello di via Tolemaide
Santarcagelo di Romagna, casello di via Tolemaide

A pochi metri dal piazzale c’è ancora il casello a guardia del passaggio a livello sulla strada che porta al mare.

Il terreno che si vede alle spalle è oggi occupato dal magazzino di Amazon.

Santarcagelo di Romagna, casello di via Tolemaide
Santarcagelo di Romagna, casello di via Tolemaide

Il casello è disabitato da tempo e la vegetazione lo sta circondando.

Santarcagelo di Romagna, casello di via Celletta dell'Olio
Santarcagelo di Romagna, casello di via Celletta dell'Olio

Gestiva un passaggio a livello su una stradina allora in aperta campagna, oggi è una abitazione di periferia.

Stazione di Poggio Berni
Stazione di Poggio Berni

Lungo la strada provinciale sulla riva sinistra del Marecchia si incontra quella che avrebbe dovuto essere la stazione di Poggio Berni;oggi è stata trasformata in abitazioni private.

Locomotiva monumentata presso Poggio Berni
Locomotiva monumentata presso Poggio Berni

Non molto lontano dalla stazione, in una stradina secondaria, un privato ha allestito nel giardino della sua villa questa sorta di stazione con una locomotiva non più funzionante.

Casello presso Torriana
Casello presso Torriana

Ai piedi della collina di Torriana si trova questo casello, disabitato.

Casello presso Torriana
Casello presso Torriana

Il comune tempo fa fece installare dei cartelli per evidenziare i manufatti ferroviari ancora esistenti, ma questi ultimi, privi di qualsiasi manutenzione, stanno scomparendo nella vegetazione.

Casello a guardia del ponte di Verucchio
Casello a guardia del ponte di Verucchio

In località Ponte Verucchio la ferrovia attraversava il fiume Marecchia per poi proseguire sulla sua riva destra.

Il ponte ferroviario è stato ricostruito come ponte stradale, al posto del vecchio oggi crollato; scendendo nel greto del fiume si può ancora vedere il resto di una arcata di un ponte romano.

Il casello, a guardia del ponte, ha ospitato un ristorante.

Galleria di Ponte Verucchio
Galleria di Ponte Verucchio

Appena attraversato il fiume la ferrovia entrava in una galleria della quale rimane solo il portale.

La collina è stata scavata per estrarne il materiale da costruzione.

Casello della galleria di Ponte Verucchio
Casello della galleria di Ponte Verucchio

All’uscita della galleria c’era un altro casello, oggi disabitato.

Stazione di Dogana di Verucchio
Stazione di Dogana di Verucchio

Lungo la strada incontriamo questo grande edificio che doveva essere la stazione di accesso alla Repubblica di San Marino.

Nel dopoguerra qui passava la ricostruita ferrovia Rimini-Novafeltria e, quando anche questa fu chiusa, se ne approffittò per raddrizzare la tortuosa strada.

Stazione di Dogana di Verucchio
Stazione di Dogana di Verucchio

La vecchia strada statale esiste ancora, ma non la usa quasi più nessuno e quindi gli abitanti della vecchia stazione possono godersi il giardino sul retro.

Casello del ponte di Torello
Casello del ponte di Torello

A guardia del ponte sul torrente San Marino c'era questo casello.

Nella ricostruzione postbellica della ferrovia Rimini-Novafeltria, che ha riutilizzato il sedime di questa linea, è diventato la stazione di Torello in quanto la vecchia è stata tagliata fuori dalla variante di tracciato.

Attualmente è disabitato, ma sembra che siano in corso lavori di ristrutturazione.

Stazione di Pietracuta
Stazione di Pietracuta

In una spianata a monte del paesino correvano parallele la subappennina e la linea che proveniva da Rimini; quest’ultima aveva la sua stazione (tutt’ora esistente anche se parecchio trasformata) proprio di fronte a questa.

Anche in questo caso oggi ospita delle abitazioni.

Stazione di Pietracuta
Stazione di Pietracuta
Bagni della stazione di Pietracuta
Bagni della stazione di Pietracuta

Il piccolo fabbricato dei bagni è stato recentemente recuperato ed oggi appare molto più dignitoso.

Casello della galleria di San Leo
Casello della galleria di San Leo

Lasciata Pietracuta la ferrovia superava il torrente Mazzocco ed iniziava a risalirne la riva sinistra.

Questo casello stava a guardia della galleria che inizia alla sua sinistra.

Galleria di San leo
Galleria di San leo

Per facilitare la salita era stata costruita questa galleria, un movimento franoso fece crollare l’altra estremità e questo diede motivo di interrompere definitivamente la costruzione della linea.

Galleria di San leo
Galleria di San leo

Nel tempo la parte superstite della galleria è stata utilizzata per la coltivazione dei funghi e oggi viene ancora usata come magazzino.

Stazione di Agenzia di San Leo
Stazione di Agenzia di San Leo

L’ultima stazione presente su questo tratto di linea, oggi abitazione privata.

Magazzino Merci di Agenzia di San leo
Magazzino Merci di Agenzia di San leo

Tutte le stazioni avevano anche un magazzino merci: sono rimasti solo questo e quello di Dogana di Verucchio, utilizzato dall’Anas per la manutenzione della strada.

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario
Successivo