«The Strawberry Field» - fotografia e tecnologia

#

Articoli e software pubblicati

Articoli e software pubblicati su varie riviste specializzate.

MC-microcomputer n.20
Giugno 1983
MC-microcomputer n.20

Il primo articolo pubblicato riguardava una utility per la calcolatrice programmabile Texas TI58C, la mia prima macchina programmabile.

Era stato scoperto che quelle macchine potevano utilizzare alcune istruzioni particolari non impostabili da tastiera, ma dovevano essere ottenute caricando particolari valori nei registri di memoria da riconvertire in codice mediante opportune sequenze di tasti.

L'utility presentata consentiva di calcolare la giusta sequenza di inserimento di queste istruzioni.

Il programma e le note pubblicate sul numero 20 di MC (Nuova pagina)

MC-microcomputer n.28
Marzo 1984
MC-microcomputer n.28

Poco dopo la pubblicazione del precedente articolo sono entrato in possesso di un mitico Commodore 64 che mi ha dato modo di scrivere programmi ben più complessi

Pur essendo il Commodore 64 un computer "giocoso" il programma presentato riguarda un argomento bancario: la gestione del conto corrente. Vengono gestiti i movimenti e il calcolo degli interessi.

Nella mia professione mi sono trovato più a riaffrontare questo tema su diverse piattaforme (SCO Unix, IBM AIX, Windows) e tutte le volte ho ripreso quelle routine come schema.

Il programma e l'articolo pubblicato sul numero 28 di MC (parte1) (Nuova pagina)

Il programma e l'articolo pubblicato sul numero 28 di MC (parte2) (Nuova pagina)

MC-microcomputer n.29
Aprile 1984
MC-microcomputer n.29

Avevo inviato alla redazione di MCmicrocomputer più programmi e con mia grande sorpresa il mese dopo ho visto pubblicare un secondo lavoro.

Questa volta si trattava di un videogame: un classico degli anni 80, il serpente nel labirinto che si allunga ogni volta che mangia una preda.

Ogni volta che mi trovavo davanti ad una nuova piattaforma (i VAX dell'università, il DOS, Windows, Unix, pagine web...) ho cominciato a scrivere una versione specifica di quel programma: non ne ho terminata nessuna!

Il programma e l'articolo pubblicato sul numero 29 di MC (Nuova pagina)

Il programma da usare con l'emulatore dal sito ready64 (Nuova pagina)

Radiosoftware 15 marzo 1985
Marzo 1985
Radiosoftware 15 marzo 1985

Ho scoperto che esisteva questa trasmissione radiofonica e che avrebbero esaminato con piacere gli elaborati degli ascoltatori, i più interessanti sarebbero stati anche trasmessi.

Ho subito preso un floppy ho caricato una serie di programmini vari e l'ho spedito a viale Mazzini 14 (Roma)

Dopo poco il sig. Roberto Mastroianni ha iniziato a cercarmi per tutta la Romagna fino a che siamo riusciti a trovarci ed abbiamo registrato l'intervista che potete ascoltare con i link che seguono.

L'introduzione del programma del 15-03-1985
La prima intervista

Radiosoftware 10 maggio 1985
Maggio 1985
Radiosoftware 10 maggio 1985

Come avete potuto ascoltare sono stato invitato più volte a mandare altri programmi, e visto che si parlava di didattica ho pensato di mandare il glorioso SoSyA.

Era il programma che avevo sviluppato come tesina per l'esame di maturità e che tanto scalpore aveva generato tra i commissari, se non altro perchè era abbastanza insolito presentarsi portandosi dietro un televisore ed una sportina di cavetti vari.

Di nuovo il sig. Mastroianni mi ha cercato e, davanti ad un incredulo muratore, ho registrato questa seconda intervista.

L'introduzione del programma del 10-05-1985

La seconda intervista

Corso di Ms-Dos per Nuova Elettronica
Gennaio 1993
Corso di Ms-Dos per Nuova Elettronica

Alla fine del 1992 avevo iniziato a scrivere per la rivista "Nuova Elettronica" un corso di Ms-Dos.

Purtoppo poi la rivista, dopo avermi dato anche un acconto per il lavoro svolto, non ha dimostrato interesse a proseguire la collaborazione ed il tutto è stato abbandonato.

Il testo è stato convertito dai files originali WordStar e reimpaginato in HTML

Tenete presente che il tutto è stato scritto tra la fine del 1992 e l'inizio del 1993 e quindi fornisce uno spaccato della realtà dell'epoca.

Il testo del corso di Ms-Dos

MC-microcomputer n.91
Dicembre 1989
MC-microcomputer n.91

Il mensile "Le Scienze" è sempre stata una delle mie letture preferite. Tra gli argomenti più interessanti c'era una rubrica intitolata "(Ri)Creazioni al calcolatore" che trattava di utilizzare il computer per analizzare questioni di logica o matematica.

Avendo sviluppato un semplice programmino che mostrava l'evoluzione sul piano di macchine di Turing bidimensionali (chiamate scherzosamente "Turmiti") ho pensato di sottoporlo alla attenzione di Corrado Giustozzi che su MC curava una rubrica analoga a quella di Le Scienze.

Qualche tempo dopo è stato dato ampio spazio al mio lavoro nella rubrica "Intelligiochi".

Le note pubblicate sul numero 91 di MC (Nuova pagina)

Il repository con il programma 'Turmiti' su GitHub (Nuova pagina).

Computer Programming n.175
Gennaio 2008
Computer Programming n.175

Dopo quasi venti anni ho nuovamente proposto un articolo ad una rivista: la prestigiosa Computer Programming.

Si tratta del tutorial relativo all'authoring dei DVD video presente in altra sezione di questo sito.

Pur essendo l'articolo principale del giornale, per evidenti motivi di spazio, non è stato pubblicato con tutte le appendici e le immagini che si possono trovare nel sito.

L'articolo pubblicato sul numero 175 di CP (Nuova pagina)

L'editoriale del numero 175 di CP (Nuova pagina)

Inizio pagina
 
Home page