Una sitemap evoluta

Come generare automaticamente la sitemap per questo sito


Faccio fotografie da oltre 40 anni, ma non ho mai avuto la possibilità di esporre i miei scatti ad un pubblico "fisico"

La sitemap del sito
Screen
La sitemap del sito

Sono "esposte" su web in Flickr (Nuova pagina), nella mia pagina Facebook (Nuova pagina), su Instagram (Nuova pagina) ed anche in una sezione fotografica di questo sito.

Lo scorso anno ho conosciuto un evento denominato "Semplicemenete fotografare live (Nuova pagina)" organizzato annualmente dall'omonimo gruppo Facebook (Nuova pagina) a Novafeltria.

Quest'anno mi è stata offerta l'opportunità di partecipare con un piccola esposizione, ed assieme alle foto "fisiche" ho preparato anche la sezione "il fotografo quantistico" con approfondimenti sulla mostra (che ha lo stesso titolo)

Predisposte le pagine si trattava di aggiornare la sitemap.

Una Sitemap è un file (Nuova pagina) in cui si forniscono informazioni sulle pagine, sui video e su altri file presenti su un sito, nonché sulle correlazioni tra i vari elementi.

I motori di ricerca come Google leggono questo file per eseguire una scansione più efficiente del sito. Una Sitemap indica a Google le pagine e i file del sito che il webmaster ritiene importanti e fornisce anche informazioni preziose a riguardo. Ad esempio, indica la data dell'ultimo aggiornamento delle pagine, la frequenza di modifica ed eventuali versioni in altre lingue.

Le sitemap del sito su Google Search Console
Google Search Console
Le sitemap del sito su Google Search Console

Si può utilizzare una Sitemap per fornire informazioni relative a tipi specifici di contenuti presenti nelle pagine del sito, come video e immagini. Ad esempio una voce relativa ad un'immagine in una Sitemap può includere il tema, il tipo e la licenza dell'immagine.

Non è necessario avere una sitemap per poter vedere il proprio sito apparire nei risultati di ricerca dei motori, ma come dice Google: "L'utilizzo di una Sitemap non garantisce che tutti gli elementi che contiene vengano sottoposti a scansione e indicizzazione, perché la pianificazione delle scansioni è affidata ad algoritmi complessi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi l'esistenza di una Sitemap costituisce comunque un vantaggio per il tuo sito, mentre il fatto di averne una non costituirà mai una penalizzazione."

Nel Listato 1 (Nuova pagina) si può vedere la sitemap di questo stesso sito.

Inizialmente la sitemap era unica e compendeva tutte le pagine del sito, ma con il tempo è stato necessario suddividerla in parti collegate da un indice, mostrato nel Listato 1a (Nuova pagina).

Avevo sempre aggiornato a mano questi elenchi, ma ora, data anche la possibilità di specificare immagini e altri contenuti, il lavoro diventava lungo e noioso. Era il caso di delegarlo alla macchina.

Da sempre le varie sezioni contengono un file XML con l'elenco delle pagine che poteva essere opportunamente sfruttato, nel Listato 2 (Nuova pagina) trovate l'indice della nuova sezione "il fotografo quantistico".

Le sezioni più "tecniche", come questa hanno anche un indice dei sorgenti dei programmi (Listato 3 (Nuova pagina))

Restavano fuori solo le immagini, ma leggendo le pagine HTML generate e facendone il parsing si potevano ottenere tutte le informazioni necessarie: nel Listato 4 (Nuova pagina) l'HTML di questa pagina.

Nel Listato 5 (Nuova pagina) viene riportata la libreria che elabora i files indice, poi, per ogni sezione, va approntato un file come quello del Listato 5a (Nuova pagina), che genera la sitemap del Listato 6 (Nuova pagina).

Decisamente molto comodo se si pensa che questo articoletto risulta alla fine composto da ben 9 pagine.

Inizio pagina
 
Precedente
Sommario